Digitalizzare i processi di spedizione e logistica con le Soluzioni di Leviahub: così, Becosped Srl ha potenziato l’import/export verso i più importanti paesi europei e in tutto il mondo.
Una consulenza personalizzata e l’adozione del giusto software possono portare un’azienda della Supply Chain al successo internazionale. È la storia di crescita di Becosped.
All’inizio del 2023, Becosped è un’affermata azienda nel settore delle spedizioni nazionali e internazionali e della logistica, con servizi di import/export via terra, via mare e via aerea. È una realtà in continua espansione: alla sede di Prato, ne sono seguite altre a Milano, in Belgio e in Germania; parallelamente, è stata rafforzata anche Becofrance.
La sfida Leviahub: aumentare l’efficienza complessiva di Bescosped diminuendo i costi e le lungaggini legate ai processi interni, offrendo Servizi più vantaggiosi ai Clienti. Come è stata vinta? Con un TMS altamente verticalizzato e specializzato per le aziende di trasporto e logistica, in grado di garantire risposte tempestive, tracciabilità totale delle merci e condivisione della documentazione, permettendo a Becosped di restare competitiva sul mercato.
Altra Soluzione che ha permesso a Becosped di accelerare la propria crescita è l’adozione di un WMS integrato al TMS, in grado di ottimizzare la gestione del magazzino, garantendo un’alta personalizzazione dei servizi per la Logistica conto terzi.
Un TMS verticale per i settori di trasporti e logistica, un WMS per ottimizzare il magazzino: la consulenza vincente per Becosped.
Grazie a Leviahub, la dirigenza di Becosped risponde tempestivamente al proprio parco clienti in merito a informazioni quali i POD delle merci, siano esse consegnate sul territorio nazionale che in qualsiasi paese europeo, e gestisce il magazzino in maniera completamente digitalizzata, ottimizzando percorsi dei magazzinieri e lo stoccaggio delle merci.
Il TMS di Leviahub integra strumenti per il tracking delle spedizioni e permette di pianificare gli ordini e monitorare la flotta in tempo reale: l’ideale per un’azienda come Becosped che si occupa di spedizione via terra, via mare e via aerea a livello europeo e internazionale. Oggi, tramite il Tracking, i suoi clienti possono seguire le proprie merci e acquisire la documentazione di interesse direttamente online. In più, il TMS permette il calcolo dell’emissione di CO2 per una gestione sostenibile della Supply Chain.
Il sistema WMS di Leviahub, d’altra parte, garantisce un’elevata ottimizzazione nello stoccaggio e nella movimentazione delle merci in magazzino e la personalizzazione dei servizi per la Logistica conto terzi, adattandosi con facilità a casi particolari e richieste specifiche dei Clienti. La sua User Experience estremamente semplice permette un utilizzo intuitivo e immediato.
Con la consulenza Leviahub, Becosped ha avuto la possibilità di attivarsi su nuovi profili di business entrando nel mercato dei carichi completi grazie a soluzioni informatiche all’avanguardia, altamente personalizzabili lato cliente.
Gli operatori del traffico possono gestire in piena efficienza gli ordini e la loro disposizione. Tutti i dati relativi alle singole spedizioni sono gestiti con semplicità e organizzati sulla base delle esigenze di trasporto. Il TMS di Leviahub offre agli spedizionieri (terra, mare, aereo e treno) tutto il necessario in un unico prodotto, prevedendo l’emissione di: AWB, CIM, polizze, istruzioni dogana, delivery order, cargo manifest.
Valutazione semplice di costi e ricavi del bancale trasportato per ogni singola tratta. Ideale per i servizi di groupage nei quali è necessario un software in grado di gestire tutti i riposizionamenti della merce fino all’arrivo a destinazione.
Lettere di vettura, borderò, stampe segna colli che tracciano lo stato della merce e permettono la segnalazione di eventuali anomalie, gestione contrassegni per individuare gli incassi e la merce da rendere, gestione giacenze, gestione anomalie e gestione pallets.
Gestione efficiente e centralizzata delle operazioni logistiche e di trasporto, che migliorano la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio delle spedizioni.
Officina, magazzino e scadenze vengono gestite in modo digitalizzato, velocizzando ogni processo. È possibile importare in automatico i dati dalle compagnie di carburante, dalle autostrade e da numerosi altri fornitori.
Il TMS è sviluppato per la gestione delle operazioni doganali di importazione, esportazione e transiti. Si rivolge sia a dichiaranti doganali che a ditte che effettuano operazioni in proprio.
Essenziale per seguire la merce spedita durante tutto il tragitto fino al momento della consegna. Possibilità di caricare online gli esiti delle spedizioni, le prove di consegna (POD) e le fatture dei Clienti.
Analisi delle modalità di lavoro, ottimizzazione della posizione della merce in magazzino a seconda delle date di spedizione per migliorare i percorsi dei magazzinieri.
Gestione più efficace del tempo lavorativo dei dipendenti; ottimizzazione della pianificazione e della distribuzione delle risorse che permette una riduzione degli sprechi.
Possibilità di gestire il data center in Cloud oltre che su server fisso, in modo da garantire l’accesso in IaaS.
Possibilità di condivisione automatica dei tragitti per le consegne direttamente sull’APP, in modo da facilitare il lavoro degli autotrasportatori.
Gestione di diverse funzionalità in un unico ambiente di lavoro che permette una migliore condivisione dei dati e una semplificazione del flusso di informazioni all'interno dell'azienda.